Competizioni per Baristi

L’EVENTO
2023

home > challenge 2018

Un nuovo talent show dedicato al caffè

I concorrenti
12 studenti di istituti alberghieri, selezionati dagli esperti Trismoka per la loro abilità in aula, come dietro al bancone del bar. Nelle selezioni hanno dimostrato di conoscere a fondo la materia prima, di saperla lavorare al meglio e di creare, all’interno di una tazzina da caffè, delle vere opere d’arte.
ALESSIA AMARI
Vincenzo Dandolo di Corzano
ADISSA BARA
Giacomo Perlasca di Idro
MATTIA BODEI
Giacomo Perlasca di Idro
ASIA CHIARI
Vincenzo Dandolo di Corzano
ASIA COCCAGLIO
Vincenzo Dandolo di Corzano
FRANCESCO DE FILPO
Giacomo Perlasca di Idro
MATTEO FREDI
Andrea Mantegna di Brescia
ILARIA LODDO
Don Angelo Tedoldi di Lumezzane
MARTINA ROVIDA
Caterina de Medici di Gardone Riviera
NICOLA ROVIDA
Caterina de Medici di Gardone Riviera
RACIRATOU SAMBALE
Serafino Riva di Sarnico
GIOVANNI VALENTINI
Olivelli Putelli di Darfo Boario Terme
Le prove
I concorrenti hanno dovuto preparare - in un tempo massimo di 15 minuti - un espresso, un cappuccino ed una bevanda personalizzata a base di espresso. Ogniuno di loro ha avuto a disposizione 15 minuti iniziali di preparazione e 15 minuti finali di pulizia della postazione.
Campionato Italiano Baristi Caffetteria - selezioni a Brescia e Bergamo
I giudici
3 protagonisti del giornalismo bresciano e 1 food blogger appassionata di caffè hanno presieduto al tavolo della giuria. Competenze tecniche, pulizia e precisione di esecuzione sono stati esaminati e valutati con cura. Ma anche la conoscenza del caffè, la qualità delle bevande proposte e la professionalità del concorrente sono stati oggetto di un severo giudizio.
I vincitori
I membri della giuria hanno eletto Raciratou Sambale prima classificata, nonché vincitrice della Trismoka Challenge 2018 e del Trofeo Gino Uberti. Centrale del Latte di Brescia ha assegnato il premio Re Cappuccio a Matteo Fredi, che ha realizzato il miglior cappuccino in gara. E Trismoka ha nominato Martina Rovida la miglior Digital Ambassador dell’arte del caffè.